All’IPSIA “Archimede” di Casteltermini, ritorna la “Primavera antimafia”

Venerdì 19 maggio, all’IPSIA “Archimede” di Casteltermini, ritorna la “Primavera antimafia” – Capaci di… ricordare.

0

“Primavera antimafia è una vera e propria festa di sensibilizzazione contro ogni tipo di mafia. Quella di venerdì 19 maggio, sarà una lunga mattinata di interventi, contributi e testimonianze. L’obiettivo dell’evento, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico del’IISS “Archimede”, dott.ssa Giusi Gugliotta, è quello di far conoscere le storie degli eroi antimafia, riproponendole attraverso le testimonianze degli eroi dei giorni nostri, che quotidianamente lottano contro la criminalità organizzata. Non a caso, anche a questa edizione della “Primavera antimafia” è associato il titolo “Capaci di … ricordare”.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico e del Sindaco di Casteltermini, dott. Gioacchino Nicastro, aprirà i lavori dell’evento il dott. Fernando Asaro, che aveva patrocinato la prima edizione. Il Procuratore della Repubblica di Marsala, che ha rivestito il ruolo di accusa in importanti processi alla mafia agrigentina (non da ultimo il processo Domino, che ha visto la condanna all’ergastolo di otto boss, tra cui quella di Salvatore Fragapane, capo provincia della mafia agrigentina negli anni ’90), intratterrà un dibattito sulla figura di Rosario Livatino, rispondendo alle domande dei presenti. A seguire ci sarà l’intervento del dott. Paolo Guido, Procuratore Aggiunto di Palermo, lo stesso che ha coordinato le indagini che hanno portato all’arresto, dopo 30 anni di latitanza, di Matteo Messina Denaro. Accanto al pm Guido che ha scelto la cornice di questo evento come ritorno sulla scena pubblica, ci saranno due rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, altro attore istituzionale protagonista della cattura dell’ex “primula rossa” di Castelvetrano. Si tratta del Tenente Colonnello Alessandro Trovato, vicecomandante del XII reggimento Carabinieri Sicilia, che illustrerà il contributo dei reparti speciali e della linea mobile in supporto all’Arma territoriale, e come rappresentante, appunto, di quest’ultima del Capitano Dario Cocchioni, comandante della Compagnia Carabinieri di Cammarata. Ci sarà anche l’intervento della scrittrice (nonché, giornalista e blogger) Maristella Panepinto, che parlerà del suo ultimo libro, “Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il papà dei Carabinieri”, che sta riscuotendo grande interesse e notevoli consensi.

Nel corso della manifestazione, oltre a domande rivolte ai prestigiosi relatori, gli alunni castelterminesi interpreteranno una selezione di brani relativi alla vita di personaggi, che con il loro impegno e sacrificio, hanno contrassegnato la stagione dell’antimafia in Sicilia. Non mancheranno, inoltre, contributi video e musicali.

La manifestazione, moderata dal prof. Francesco Lo Muzzo, responsabile della sede IPSIA di Casteltermini, inizierà alle ore 10.30 e si svolgerà nell’atrio centrale dell’IPSIA “Archimede” di Casteltermini. In platea, insieme agli studenti e ai loro docenti, saranno presenti rappresentanti civili, militari e religiosi a testimonianza dell’importanza di un evento che rappresenta un annuale punto di approfondimento dell’impegno civile contro ogni forma di criminalità organizzata.