L’Archimede sulla nave GRIMALDI Palermo-Napoli per attività di PCTO

L’Istituto tecnico dell’ Archimede Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ha svolto attività di PCTO sulla nave Cruise Ausonia della flotta del gruppo Grimaldi

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

L’Istituto tecnico dell’ Archimede di Cammarata, Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, diretto dalla Preside Dott.ssa Giusi Gugliotta, ha svolto attività di PCTO sulla nave Cruise Ausonia della flotta del gruppo Grimaldi, dal 10 al 12 maggio, tratta Palermo- Napoli.

Gli alunni della 3^ ITET, guidati dai docenti Calogero Cancellieri, Rosalia Lo Sardo ed Enza Lupo, hanno avuto la possibilità di arricchire la loro formazione teorica acquisita in classe con attività pratiche sul campo, in un ambiente stimolante, constatando i campi di applicazione dell’elettronica e dell’elettrotecnica in campo navale ed approfondendo l’interpretazione degli schemi elettrici. Con l’ausilio dell’equipaggio di bordo, hanno svolto attività formativa in nave durante la navigazione.

Il gruppo Grimaldi Lines mette a disposizione degli studenti delle scuole secondarie un progetto che ha l’obiettivo di far vivere loro un’esperienza formativa e di viaggio in grado di unire il sapere teorico al sapere pratico in un ambiente altamente stimolante. Il progetto permette di arricchire il viaggio d’istruzione con contenuti di programmi formativi. Una proposta completa che stimola, oltre la conoscenza, il senso di appartenenza ad un gruppo, i legami con i compagni di scuola e l’instaurarsi di nuove amicizie con studenti provenienti da tutto il territorio nazionale. Agli studenti degli Istituti Secondari, in particolare, sono dedicati i Percorsi Formativi, adeguati ai progetti dei PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, da svolgere a bordo delle navi della flotta del Gruppo Grimaldi. Il Pcto ha conservato dell’Alternanza scuola-lavoro la peculiare caratteristica di essere una modalità didattica innovativa, che, attraverso l’esperienza pratica e l’apprendimento situato- in quanto frutto di un processo dinamico- vuole portare gli studenti a consolidare e a sperimentare sul campo le conoscenze acquisite sui banchi, e ad arricchire la propria formazione di competenze operative e trasversali anche in chiave orientante per il futuro percorso di studi o di lavoro. La pluriennale collaborazione, tra le Istituzioni Scolastiche e Grimaldi nel favorire lo sviluppo di iniziative, quali i PCTO, con l’obiettivo di promuovere la transizione tra scuola e mondo del lavoro, si è rivelata nel tempo elemento fondamentale per la crescita della cittadinanza attiva dei giovani, per il loro orientamento al mercato del lavoro e per la capitalizzazione di competenze trasversali, sempre più necessarie e richieste nell’attuale contesto lavorativo a livello planetario. Per il perseguimento di tale obiettivo di accrescimento delle competenze, l’assistenza dei Tutors di bordo è fondamentale e trasmette non solo le caratteristiche delle diverse figure professionali dell’equipaggio, e la passione per l’arte della navigazione – facendo conoscere il settore dello Shipping e la sua rilevanza economica-, ma un vero amore per il mare e la sua salvaguardia attraverso conoscenza ed impiego di tecnologie avanzate che rendono le navi del Gruppo Grimaldi sempre più green .
I ragazzi impegnati in questa meravigliosa esperienza hanno familiarizzato con procedure, apparati, strumenti e dotazioni relative alla safety e security; sono stati loro illustrati sistemi, procedure ed esercitazioni di emergenza, nonché i sistemi ausiliari di bordo; hanno visitato gli impianti principali ed ausiliari in apparato motore; è stata loro spiegata l’acquisizione e il controllo dati motore elettrico e il circuito di controllo nonché i controlli e le verifiche per la sicurezza dei macchinari elettrici; sono stati illustrati loro gli schemi elettrici; hanno visitato quadri, sottoquadri e avviatori elettrici; hanno familiarizzato con gli impianti di distribuzione dell’energia elettrica di bordo; sono state illustrate loro le manovre di ripartizione dei carichi elettrici durante la fase di navigazione e manovra e l’impianto elettrico di emergenza; hanno anche avuto modo di approfondire l’uso dell’inglese tecnico con specifico riferimento all’applicazione in campo marittimo.
Inoltre gli alunni hanno avuto il piacere di essere ospitati sul ponte di comando, il locale dal quale il comandante governa la nave, il luogo ove vengono tenute tutte le dotazioni nautiche e le apparecchiature elettroniche utili per la condotta della navigazione, come il timone, la bussola, i controlli del motore e altri strumenti accessori. Da lì hanno potuto godere di una visuale il più possibile ampia dell’orizzonte circostante; sono state spiegate loro e mostrate tutte le attività relative alla condotta della navigazione e alle varie necessità della manovra sia in mare che in acque portuali.
I PCTO- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento- si riconfermano un importante tassello per la costruzione di “un sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro”, una totale immersione dello studente attraverso l’esperienza vissuta a bordo per acquisire competenze curriculari, orientative e sociali.
I ragazzi sbarcati a Napoli hanno avuto anche l’opportunità di visitare la città, in particolare: lo storico castello medievale e rinascimentale, Maschio Angioino, uno dei simboli della città di Napoli, Piazza del Plebiscito, la Galleria Umberto I, i Quartieri Spagnoli, la stazione Metro Toledo, Piazza del Gesù, il complesso di Santa Chiara, Piazza San Domenico Maggiore, Cappella San Severo, oltre ad una passeggiata a Spaccanapoli, un’arteria viaria del centro antico di Napoli, una delle vie più importanti della città, arricchendo così il proprio bagaglio culturale.
Inoltre, dopo lo sbarco a Palermo, i ragazzi hanno arricchito ulteriormente il proprio bagaglio culturale visitando alcuni posti particolari della città: Piazza Politeama, Teatro Massimo, Piazza Indipendenza e la maestosa Cattedrale di Palermo, dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta.