L’ARCHIMEDE A DIDACTA 2023

Anche quest’anno una folta rappresentanza dei docenti e del personale ATA dell’Archimede di Cammarata, diretto dalla D.S. dott.ssa Giusi Gugliotta

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Anche quest’anno una folta rappresentanza dei docenti e del personale ATA dell’Archimede di Cammarata, diretto dalla D.S. dott.ssa Giusi Gugliotta, anch’essa presente all’evento, nei giorni 12 e 14 ottobre ha partecipato negli spazi di SICILIAFIERA Exhibition Meeting Hub, a Misterbianco in provincia di Catania, alla seconda edizione siciliana di DIDACTA ITALIA.
Tutti i partecipanti dell’Istituto hanno seguito attivamente workshop e seminari proposti dagli organizzatori con lo spirito che nuove strategie pedagogiche possano ricadere nell’immediato sugli alunni dell’Archimede già protagonista nei processi di innovazione didattica e metodologica.
Alla Fiera sono state messe in evidenza le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale (IA) nell’ambito dell’istruzione, con particolare riguardo alla loro integrazione nella didattica; inoltre, sono state approfondite anche tematiche legate allo sviluppo di ambienti immersivi. Numerose le attività proposte a DIDACTA per quanto riguarda i progetti Erasmus Plus, la Robotica educativa ed industriale, la metodologia IDEAL per le STEM e lo sviluppo di ambienti interattivi e di apprendimento per la formazione e il consolidamento delle abilità e delle strategie metacognitive.
Così ha sottolineato la D.S. Giusi Gugliotta Partecipare a DIDACTA è un’occasione da non perdere per la formazione dei docenti e di tutto il personale della scuola. L’innovazione è fondamentale nella didattica, a tutti livelli, sia pure quella inclusiva-.
L’evento ha rappresentato inoltre un importante luogo di incontro e confronto per la scuola siciliana e per tutto il meridione. A tal fine all’interno di DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana, l’Ufficio Scolastico Regionale, con a capo il D.G. dott. Giuseppe Pierro, il quale ha accolto calorosamente i numerosi dirigenti provenienti da varie regioni italiane, ha organizzato un proprio stand che quest’anno si è arricchito di un’arena che ha ospitato workshop, seminari rappresentativi di buone pratiche innovative delle scuole siciliane e una serie di proposte formative, rivolte al mondo della scuola. Quanto proposto ha avuto come sfondo integratore il contrasto alla dispersione e alla povertà educativa.
La manifestazione ha fatto registrare una grande partecipazione, più di 9000 visitatori ai diversi eventi che si sono susseguiti nei quattro padiglioni da parte dei docenti, dei dirigenti scolastici, dei professionisti e degli addetti ai lavori che hanno visitato anche gli stand delle 175 aziende partecipanti, tra cui OMRON ITALIA con cui l’Archimede ha stretti rapporti di collaborazione.