Giochiamo con la matematica

Anche quest’anno, i trenta alunni delle diverse sedi, che avevano superato la fase “giochi di Archimede” di Istituto, hanno ottenuto ottimi risultati, ....

0

Come ogni anno, l’I.I.S.S. “Archimede” di Cammarata ha partecipato con entusiasmo alle olimpiadi di matematica, evento internazionale organizzato dall’UMI (Unione Matematica Italiana), dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla scuola Normale di Pisa, svoltasi nella fase distrettuale il 21 Febbraio 2024 presso l’Istituto “R. Politi” di Agrigento, fase in cui viene determinato il vincitore che rappresenterà la provincia alle gare nazionali di Cesenatico, previste per i primi giorni del mese di maggio.

Numerosi, infatti, sono stati gli alunni che si sono classificati nelle seconde, terze, quinte e ottave posizioni, in una graduatoria che contava la partecipazione di più di cento studenti, provenienti dalle scuole superiori di tutta la provincia di Agrigento.
Tra questi, il miglior risultato è stato quello ottenuto dalla alunna Cristina Taibi, della classe V Made in Italy, della sede IPSIA di Casteltermini, classificatasi al primo posto, a pari merito con altri studenti delle scuole partecipanti.
Sebbene il risultato raggiunto sia notevole, l’alunna non è stata scelta come rappresentante della provincia alle gare nazionali poiché, secondo il regolamento, la scelta ricade sul primo classificato più giovane.
All’alunna Cristina Taibi sono rivolte le congratulazioni ed i più vivi complimenti della Dirigente Giusi Gugliotta e di tutta la comunità scolastica dell’Archimede.
Un plauso va anche ai docenti referenti, Carmela Marzo e Luigi Reina del Tecnico di Cammarata, Vito Azzarello del liceo di Cammarata, Maria Reina del liceo scientifico di Casteltermini, Michelangelo Spicola del Tecnico di Casteltermini e alla referente d’istituto, prof.ssa Rosa Maria Padalino.