L’IPSIA ARCHIMEDE di Casteltermini si apre al mondo del lavoro

Avviati i PCTO dei corsi MAT e Made in Italy in collaborazione con la Joeplast SpA con stage aziendali in presenza

Facendo seguito alla convenzione pluriennale siglata lo scorso novembre tra l’I.I.S.S. Archimede diretto dalla dirigente scolastica Giusi Gugliotta e la Joeplast SpA, sono stati avviati i primi PCTO per favorire l’inserimento dei giovani frequentanti i corsi professionalizzanti nel mondo del lavoro.
Partecipano allo stage aziendale, di durata settimanale, gli alunni della classe IV articolata, MAT e Made in Italy, dell’IPSIA Archimede di Casteltermini, suddivisi in 3 gruppi di lavoro.
Il PCTO è stato preceduto in marzo da un corso di 12 ore di formazione specifica sulla Sicurezza negli ambienti di lavoro svolto sempre presso la sede di Joeplast SpA.
Gli alunni del corso MAT (Tutor scolastico Prof. Francesco Lo Muzzo), dislocati nei vari reparti aziendali, in particolare zona Taglio – zona Stampa – zona Estrusione, avranno modo di prendere visione ed operare in una realtà industriale di primaria importanza, ponendo le basi per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Stessa finalità per le alunne del corso Made in Italy (Tutor scolastico Prof. Alfredo Fiaccabrino) che si dedicheranno principalmente ad attività di Laboratorio e Controllo Qualità seguendo il ciclo lavorativo dal prelievo campioni nei vari reparti fino alle analisi in Laboratorio e la compilazione delle schede sui controlli effettuati.
Tutte le attività aziendali sono supervisionate dal Tutor aziendale Ing. Antonio Correnti ed hanno l’obiettivo di gestire al meglio la transizione tra Scuola, Formazione e Lavoro eliminando il mismatch, disallineamento tra scuola e mondo del lavoro, facendo dialogare le due realtà, Scuola e Azienda, che hanno tempi e modi diversi spingendole a ricomporsi e fare sistema.
Per le alunne della IV Made in Italy sarà oltremodo utile e propedeutico per l’imminente partecipazione a Catania, presso il centro fieristico “Le Ciminiere”, ai campionati territoriali SICILIA dei Campionati di Imprenditorialità organizzati fa JA Achievement Italia.