Gli alunni dell’ Archimede a lezione di Educazione Civica al Comune di Cammarata

Giorno 16 maggio si è concluso il progetto “Vivere il territorio” con la visita presso il comune di Cammarata.

Ad accogliere un nutrito numero di studenti dell’Archimede il Sindaco Giuseppe Mangiapane, il Presidente del Consiglio Francesco Viola, l’assessore allo sport Giusy Coniglio e l’assessore all’istruzione Maria Concetta Mangiapane.
Graditissimo l’intervento della dirigente dell’Archimede Giusi Gugliotta che ha evidenziato l’importanza di queste iniziative che hanno un grande valore educativo per gli studenti, cittadini di domani.
I ragazzi, dopo la sapiente istruzione sul funzionamento del consiglio comunale da parte del Presidente in carica Francesco Viola, hanno simulato un consiglio comunale partecipando, vivacemente al dibattito rivolgendo molte domande sia al sindaco che agli assessori presenti.
Gli studenti hanno toccato vari argomenti di loro interesse, come: sport, politica, problema acqua, ripristino orologio “Ciccu e Ninu” e sistemazione della scala a chiocciola antistante la scuola. Dopo ampia discussione è stata messa poi ai voti anche la proposta di fare colazione al comune e così l’incontro si è concluso in convivialità.
Fatte le foto di rito, il sindaco ha rinnovato l’invito per l’anno prossimo.
Bellissima esperienza….
Un vero e proprio compito di realtà!!