Con grande entusiasmo e partecipazione, si è svolta l’inaugurazione del nuovo anno scolastico presso il plesso IPIA “Archimede” di Casteltermini.
Quest’anno, il tema: “Pizza, amore e tradizioni”, ha voluto rappresentare un omaggio alle radici culturali dell’Italia. La pizza, simbolo universale della cucina italiana che diventa metafora di connessione e condivisione; l’amore, forza motrice delle nostre azioni quotidiane, ingrediente che arricchisce ogni gesto e ogni rapporto umano; infine le tradizioni custodi dei valori e delle pratiche tramandate di generazione in generazione, rappresentanti della continuità, dell’identità che unisce le comunità. Il tema scelto ha evidenziato l’importanza di mantenere vive le nostre radici e valorizzare il patrimonio culturale ed affettivo che ci rende unici in un mondo in continua evoluzione.
L’evento è stato caratterizzato da un crescente e notevole contributo dei ragazzi, che hanno dimostrato eccezionale capacità organizzativa e spirito di collaborazione. A iniziare la cerimonia è stata la Dirigente Scolastica Giusi Gugliotta con un caloroso saluto e un elogio al lavoro svolto dagli studenti: “La vostra dedizione e il vostro impegno nell’organizzazione di questa giornata dimostrano quanto siete capaci di raggiungere grandi traguardi”. A ciò si sono aggiunte le parole di incoraggiamento e gratitudine del responsabile di sede, il prof. Francesco Lo Muzzo: “Il vostro impegno e la vostra passione sono una fonte di ispirazione per tutti noi. Continuate così, e raggiungerete risultati straordinari.”
Inoltre, l’evento ha visto la partecipazione delle più importanti autorità, civili e religiose, che hanno voluto sottolineare l’importanza dell’istruzione e del ruolo fondamentale dei giovani nella costruzione di un futuro migliore. In rappresentanza del Sindaco, l’intervento dell’assessore Enzo Puccio, ha toccato temi cruciali come la cittadinanza attiva e il rispetto reciproco. Così anche Padre Carmelo Lo Bue, arciprete di Casteltermini, ha voluto lasciare un messaggio di speranza e fiducia, sottolineando l’importanza dei valori morali e spirituali dell’educazione: “Che questa scuola sia sempre un faro di sapienza e virtù, dove ogni ragazzo possa crescere non solo in conoscenza, ma anche in umanità.”
La cerimonia si è conclusa con un sincero ringraziamento rivolto a tutti coloro che hanno dato il loro apporto alla riuscita dell’evento. Un applauso speciale è stato dedicato ai ragazzi, veri protagonisti della giornata, il cui impegno e talento hanno reso la manifestazione un successo indimenticabile.
In attesa di nuove avventure e sfide, l’IPIA si prepara a un altro anno scolastico all’insegna della crescita e dell’eccellenza.
0