Gli alunni dell’I.I.S.S. Archimede, diretto dalla Dott.ssa Giusi Gugliotta, ancora una volta, hanno portato alto il nome della loro scuola partecipando con grande successo al concorso “Storie di Alternanza e competenze” indetto dalle Camere di Commercio. Si è svolta il 14 novembre presso la sala Fazello del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento la cerimonia di premiazione del concorso, giunto ormai alla settima edizione e che ha visto ogni anno la nostra scuola emergere con progetti legati a tematiche coerenti con le finalità del concorso, ottenendo sempre ottimi risultati. Il fine del concorso è quello di valorizzare i migliori percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) degli istituti superiori della provincia.
L’Istituto Archimede di Cammarata ha partecipato quest’anno con il progetto intitolato “Difficulty? No, It’s an opportunity…” che ha visto coinvolti alcuni degli alunni delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Indirizzo “Elettrotecnico ed Elettronico” guidati dai loro professori, Rosalia Lo Sardo, Pasqualino Biundo e Salvatore Lombino, aggiudicandosi il primo premio, con una menzione speciale nella categoria Istituti Tecnici .
Il progetto presentato nasce dagli investimenti del Pnrr, legati al miglioramento degli spazi scolastici. Attraverso questo piano di finanziamento, la scuola ha acquistato nuovi spazi laboratoriali, tra cui laboratori di robotica educativa ed un laboratorio di automazione industriale. Questa storia vede coinvolti alcuni alunni delle classi quareaITET ad indirizzo elettronico, in una competizione di carattere internazionale la quale avvicina i ragazzi al mondo della tecnologia, della scienza, dell’ingegneria e della matematica attraverso un apprendimento pratico e divertente. Questa esperienza ha dimostrato agli studenti come partecipando ad un programma globale dedicato alla robotica e alla tecnologia si possano acquisire competenze di problem solvingapplicate a problemi reali. Tale progetto ha anche consentito agli alunni di crescereda un punto di vista relazionale, coinvolgendo un alunno “speciale” il quale ha potuto mettere in opera le sue qualità evidenziate con il processo di cooperative learning. Tutto ciò è stato di fondamentale importanza per il processo di inclusione a scuola evidenziando come è semplice saltare le normali diversità.
Il progetto si è articolato in tre grosse fasi: una prima fase relativa alla realizzazione fisica del laboratorio di robotica educativa (trasformazione di una vecchia aula adibita a deposito in uno spazio con colori e caratteristiche idonee allo scopo); realizzazione fisica dei prototipi in coerenza con il regolamento della competizione; partecipazione a una sana competizione dove si esalta il rispetto e la competizione tra le squadre. La competizione svoltasi a Palermo, ha visto diversi ragazze e ragazzi sfidarsi in un campo di gara, costruendo e programmando robot Lego autonomi, in grado di declinare competenze artistiche, scientifiche e comunicative, per confrontarsi poi davanti alle giurie di esperti del robot game, del robot design e del progetto innovativo. In giuria anche Piera Levi Montalcini, ingegnere elettronico che nel nome della zia, premio Nobel nell’ 86, promuove programmi di educazione per i giovani e la ricerca ed inoltre è molto impegnata nel settore della robotica.
Le finalità del progetto sono state molteplici, dall’introduzione del “Pensiero Computazionale” come metodo per la risoluzione dei problemi, alla progettazione robotica per sviluppare capacità di problem solving ed estese abilità tecnologiche ed ancora favorire l’inclusione in un contesto di “DIVERSI MA TUTTI UGUALI”.
Il tutto è stato sintetizzato in un video racconto, proiettato durante la cerimonia, egregiamente moderata dal Dott. Salvatore Pezzino, arricchita dall’intervento di giovani imprenditori che hanno raccontato la loro esperienza, nonchè dall’intervento del Dott. Alessandro Cacciato, Digital Promoter PID (ProGest) che ha parlato di orientamento per le transizioni scolastiche, ponendo particolare attenzione all’accrescimento delle competenze digitali.
La preside Giusi Gugliotta esprime grande soddisfazione per l’ importante traguardoottenuto dall’Istituto e sottolinea che una scuola che lavora in team raggiunge gli obiettivi auspicati e offre opportunità di crescita per tutto il territorio.
0