L’Archimede al Palacongressi di Agrigento all’evento “La scuola e la Legalità-Dialogo con Dario Vassallo”

“ La scuola e la legalità - Dialogo con Dario Vassallo”, autore del libro “ Il vento tra le mani. Vita e politica del sindaco pescatore”

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il 14 febbraio presso il Palacongressi di Agrigento, una rappresentanza di alunni dell’IISS Archimede, accompagnati dalla preside Giusi Gugliotta e da alcuni docenti, ha partecipato all’evento “ La scuola e la legalità – Dialogo con Dario Vassallo”, autore del libro “ Il vento tra le mani. Vita e politica del sindaco pescatore”, dedicato a suo fratello Angelo, assassinato nel 2010 per il suo impegno nella difesa della legalità e nel rispetto dell’ambiente.
L’incontro, promosso dall’ANP in occasione di Agrigento capitale della cultura 2025 e rivolto alle scuole della città di Agrigento e della provincia, ha avuto un’ importante valenza formativa per tutti i presenti, fornendo spunti di riflessione su tematiche d’attualità come la promozione della cultura della legalità e la salvaguardia dell’ambiente.
Gli studenti e le studentesse dell’Archimede sono stati protagonisti attivi di questo percorso culturale, interloquendo vivacemente con Dario Vassallo.
In particolare l’alunna Valentina Lo Scrudato ha posto l’accento facendo una riflessione sulla situazione sociopolitica attuale, caratterizzata da una deriva oligarchica in cui la politica è sempre più influenzata dai poteri economici e dalla logica del profitto, denunciando il “sonno della coscienza” e il “silenzio della ragione” di fronte all’erosione della democrazia.

Attraverso la lettura del libro “Il vento tra le mani” l’alunna ha sottolineato che emerge l’importanza di una politica autentica, volta al bene comune, mettendo in evidenza come la figura di Vassallo possa risvegliare la coscienza collettiva contro l’illegalità e l’oligarchia.
La dirigente Giusi Gugliotta ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione attiva dell’Archimede all’evento di notevole valenza culturale e sociale promosso dalla sezione provinciale di Agrigento dell’Associazione Nazionale Presidi.