L’ARCHIMEDE ospite alla Giornata dell’educazione sanitaria e il ruolo della comunicazione

Giornata dell’educazione sanitaria e il ruolo della comunicazione - Palazzo dei Normanni, Palermo

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

L’IISS ARCHIMEDE di Cammarata diretto dalla Dirigente scolastica Giusi Gugliotta, ospite d’onore all’evento “Giornata dell’educazione sanitaria e il ruolo della comunicazione – Palazzo dei Normanni, Palermo: un modello per la diffusione nelle scuole della cultura della donazione del sangue e della solidarietà.

Il 2 ottobre 2024 una rappresentanza di studenti delle classi quinte dell’IISS Archimede di Cammarata (Istituto Tecnico, Liceo Scientifico) accompagnati dal Prof. Gero Giambrone, insieme ai vertici della locale associazione donatori di sangue FRATRES si è recata a Palermo, nella splendida cornice del Palazzo dei Normanni, per partecipare all’evento “ Giornata dell’educazione sanitaria e il ruolo della comunicazione”.  La finalità della dell’incontro era quella di dare massima diffusione al protocollo d’intesa stipulato fra gli Assessorati regionali della Salute e dell’Istruzione e della formazione professionale e l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia in materia di promozione alla donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti ma l’invito, per l’Archimede, rappresentava anche e soprattutto un segno di riconoscimento per l’impegno mostrato nel precedente anno scolastico in un progetto di donazione del sangue svolto in sinergia con la associazione FRATRES che lo aveva visto distinguersi in ambito regionale per gli straordinari risultati ottenuti. Le direttrici su cui l’evento è stato articolato erano molteplici: illustrare i contenuti del già menzionato protocollo al fine di promuovere la cultura della donazione, nonché l’autosufficienza della disponibilità di sangue e dei suoi componenti e, al contempo, sensibilizzare sul tema delle condizioni di salute della popolazione scolastica diciottenne. Fittissimo così il programma degli interventi che hanno inizialmente fatto il punto della attuale situazione della donazione del sangue sia a livello regionale che nazionale in termini di autosufficienza di sangue e plasma e di farmaci salvavita. Poiché il filo conduttore della giornata era il ruolo della comunicazione nell’ambito della educazione sanitaria, e quindi ovviamente delle scuole, particolarmente coinvolgente la seconda parte del convegno sul ruolo educativo della scuola ai fini dell’adesione volontaria, da parte degli studenti, a corretti stili di vita in cui si è fatto il punto sulla donazione degli organi e del midollo in Sicilia, sulla emergenza urgenza ed il ruolo del 118, sulle dipendenze patologiche dei giovani e le malattie sessualmente trasmissibili. Il momento più emozionante è giunto in chiusura, allorché, dopo una tavola rotonda con diversi Dirigeni scolastici presenti è stata data voce ai docenti ed ai giovani diciottenni donatori di sangue dei due unici istituti di istruzione secondaria di secondo grado invitati, ilBisazza” di Messina e l’“Archimede” di Cammarata. È stato così possibile spiegare i segreti del successo del progetto sulla donazione del sangue che l’Archimede, su proposta della FRATRES, aveva portato in essere in un ristrettissimo intervallo temporale (maggio 2024) e come, a fronte di un “leit motiv” sulla progressiva diminuzione del numero di donatori giovani che ha pervaso tutto il convegno, una progettazione condivisa fra Scuole ed l’associazionismo del territorio può invertire totalmente questa tendenza. In definitiva una giornata intensissima, ricca di emozioni e spunti di riflessione su se stessi ed il ruolo che è possibile svolgere nel sociale per i nostri studenti delle quinte che ripeteranno, con un progetto di più ampio respiro, l’esperienza sulla donazione del sangue del precedente anno scolastico. Grande soddisfazione ha espresso la dirigente Gugliotta che ha sottolineato quanto il gesto del donare manifesti il sentimento solidale e dell’altruismo che i nostri diciottenni hanno saputo interpretare.