Si è tenuta giovedì 24 ottobre presso il teatro comunale di Cammarata, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025 delle sedi di Cammarata e San Giovanni Gemini dell’I.I.S.S. Archimede, un evento che ha rappresentato un momento particolarmente significativo per tutta la comunità educativa presente.
La manifestazione è stata aperta dalla dirigente, dott.ssa Giusi Gugliotta, la quale con gratitudine ed emozione ha dato il benvenuto agli autorevoli ospiti presenti, primo fra tutti l’Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Alessandro Damiano, in visita pastorale presso la Forania di Cammarata, accompagnato dal Vicario Foraneo don Giovanni Gattuso, l’Arciprete don Davide Trizzino e l’Arciprete don Gianluca Arcuri, giovani ed instancabili parroci che animano le parrocchie del territorio con la loro preziosa attività. Presenti numerose autorità locali, i vicesindaci di Cammarata e San Giovanni Gemini, il comandante della stazione dei carabinieri, il comandante della polizia locale e una rappresentanza del corpo forestale.
La preside dopo i saluti di rito, si è rivolta a tutta la comunità scolastica ed a tutti coloro che a vario titolo collaborano con la Scuola, per contribuire al suo funzionamento ed al successo scolastico ed educativo delle studentesse e degli studenti.
Così si è espressa la dirigente – “Tutti insieme siamo chiamati a progettare una scuola vivace, moderna ed inclusiva che guarda all’Unione Europea, ma attenta alle esigenze dei singoli; organizzata sia per salvaguardare le eccellenze che per garantire e tutelare i più deboli. La nostra è una scuola che si mette in gioco, dà opportunità ai nostri giovani e da quest’anno attuerà mobilità nell’ambito dei progetti Erasmus, il più alto livello di cittadinanza europea”.
Particolarmente denso di significato l’intervento di Mons. Alessandro Damiano, il quale riprendendo il tema della sua visita pastorale, ha sottolineato alla numerosa platea di ragazzi, attenti ed interessati, di non dimenticare mai di essere insieme tessitori di speranza, protagonisti e cittadini di oggi, esortando poi tutti a considerare gli aspetti fondamentali del vivere sociale, in particolare la cura della casa comune,
facendo sempre attenzione all’ambiente e alla biodiversità, in vista di una prospettiva futura.
Durante la cerimonia sono stati presentati progetti ed iniziative da realizzare nell’anno scolastico in corso che mirano a potenziare ulteriormente il percorso educativo degli studenti e delle studentesse dell’Archimede.
Molto interessanti la visione del cortometraggio che ha vinto anche quest’anno il primo premio “Storie di alternanza” della Camera di Commercio di Agrigento e che parteciperà alla selezione nazionale e l’intervento del presidente dell’associazione WCS Italia Global Leaders che ha presentato il programma di simulazione diplomatica presso le Nazioni Unite, nel quale ogni anno sono coinvolti migliaia di studenti e studentesse provenienti da ogni parte del mondo.
La cerimonia ha incluso momenti di grande emozione, con esibizioni artistiche delle studentesse e degli studenti, che hanno dimostrato come la diversità possa essere una fonte di arricchimento per tutti.
A seguire la consegna degli attestati di merito agli alunni ed alle alunne che: hanno conseguito la certificazione Cambridge, la certificazione Trinity, si sono diplomati nell’anno scolastico precedente con votazione 100/100 e lode, si sono distinti per avere ottenuto una media scolastica uguale o superiore al 9/10.
A conclusione della cerimonia la dirigente nel ringraziare tutti i partecipanti, ha ricordato che alla scuola è affidato un compito formativo determinante dal momento che essa, promuovendo lo sviluppo delle idealità e delle soggettività, finisce per segnare il destino del cittadino del futuro.
0