Circolare 91

martedì 21 novembre c.a., l’I.I.S.S. “Archimede”, in collaborazione con il CIF ospita presso “L’agorà” della sede dell’IPSIA di Casteltermini, l’incontro- dib..

Docente , funzione strumentale e referente

CIRCOLARE INTERNA N. 91 A.S. 2023/24

Oggetto: Incontro “Uno sguardo alla violenza di genere – dalla violenza fisica alla violenza nel web”

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza, il MIM ha invitato tutte le istituzioni scolastiche a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. Di recente nuovi terribili fatti di cronaca confermano che la violenza contro le donne, che può condurre fino al femminicidio, non è un fenomeno di natura episodica, né emergenziale. È un problema strutturale. Dobbiamo esserne tutte e tutti consapevoli. La sensibilizzazione degli alunni su questi temi è quindi cruciale per intercettare situazioni di sopruso, sopraffazione, per affrontare dinamiche violente che possono generarsi tra ragazzi e ragazze, per contrastare il bullismo, che nelle sue forme omofobiche è alimentato da stereotipi sul maschile e il femminile che hanno una parentela molto stretta con quelli che generano la violenza contro le donne.

Proprio a volere ribadire la fermezza con cui tale azione deve essere proposta e nell’ottica di una sensibilizzazione sempre maggiore, nella giornata di martedì 21 novembre c.a., l’I.I.S.S. “Archimede”, in collaborazione con il CIF ospita presso “L’agorà” della sede dell’IPSIA di Casteltermini, l’incontro- dibattito, “Uno sguardo alla violenza di genere – dalla violenza fisica alla violenza nel web”. La giornata si svolgerà quindi secondo la locandina allegata. All’evento parteciperanno tutti gli alunni delle sedi di Casteltermini.

Le attività educative e didattiche si svolgeranno regolarmente fino alle 9.30; ore di lezione durante le quali i docenti sensibilizzeranno gli alunni sulla tematica. Gli alunni della sede del M.T. di Calcutta si trasferiranno in maniera autonoma.
Tutti gli alunni alla fine della giornata saranno licenziati dopo averne verificato la presenza.

La vigilanza sarà assicurata dai docenti delle classi secondo il loro carico orario.
Gli allievi sono tenuti a comunicare ai genitori il programma della giornata e portare entro lunedì 21 le relative autorizzazioni firmate.

Cammarata 16 novembre 2023

Dott.ssa Giuseppina Gugliotta