Cos'è
Per chi…
- È affascinato dal mondo della ricerca e dal lavoro in laboratorio;
- Vorrebbe inserirsi in un settore chiave per il prossimo futuro;
- È interessato alla chimica, alla biochimica e alle biotecnologie.
Se…
- Ti interessano le tematiche ambientali e le innovazioni tecnologiche attinenti ai vari aspetti della vita quotidiana e della tutela dell’ambiente;
- Ti interessa la ricerca nel settore biochimico e dei materiali per approfondirne gli aspetti.
Acquisterai competenze…
- Nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione in ambito chimico, biologico, merceologico, farmaceutico, tintorio, conciario;
- Nei settori della prevenzione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
E imparerai a…
- Collaborare alla gestione e controllo di impianti chimici, tecnologici, biotecnologici e laboratori di analisi in relazione sia alla sicurezza sia al miglioramento della qualità;
- Utilizzare le competenze per innovare processi e prodotti per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- Individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario.
E DOPO IL DIPLOMA…
Il lavoro…
Tra le figure professionali più
richieste per l’intero settore cui
accedere anche con livelli di
istruzione post-diploma:
- Operatore chimico-industriale,
- Tecnico di laboratorio di ricerca,
- Formulatore farmaceutico,
- Direttore tecnico di azienda farmaceutica,
- Responsabile ambiente e sicurezza.
E per continuare a studiare…
Potrai continuare gli studi presso:
- Gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Biotecnologie industriali e ambientali” attualmente presenti a: Pomezia (Roma) e Bergamo
- L’Università più idonea alle tue caratteristiche. Visita il portale Universitaly
A cosa serve
L'articolazione Biotecnologie ambientali approfondisce, in particolare, lo studio dei sistemi biochimici e microbiologici, degli ecosistemi, della genetica, delle biotecnologie, dell'interazione tra sistemi energetici e ambiente e dell'impatto ambientale prodotto dagli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Competenze:
- utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi biochimici e microbiologici e le loro trasformazioni;
- essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate;
- elaborare interventi biotecnologici a tutela dell'ambiente (tattamenti di depurazione, di biorisanamento del suolo, etc.) e gestire attività di laboratorio;
- prevenire e gestire situazioni a rischio ambientale e sanitario (analisi di acque provenienti da impianti di scarico, smaltimento e recupero dei rifiuti, etc.).
Come si accede
Iscrizione online o personalmente negli uffici della sede centrale
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via SACRAMENTO 106 - 92020 SAN GIOVANNI GEMINI (AG)
-
CAP
92020
Programma di studio
Quadro orario
Istituto Tecnico – Settore Tecnologico
Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie
Articolazione: Biotecnologie ambientali
DISCIPLINE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
---|---|---|---|---|---|
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario |
|||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate – Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate – Fisica | 3 | 3 | – | – | – |
Scienze integrate – Chimica | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie informatiche | 3 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate – collegate all’indirizzo | – | 3 | – | – | – |
Chimica analitica e strumentale | – | – | 4 | 4 | 4 |
Chimica organica e biochimica | – | – | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie chimiche e biotecnologie | – | – | 6 | 6 | 6 |
Fisica ambientale | – | – | 2 | 2 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
con laboratorio – ore settimanali complessive | 5 | 3 | 8-9 | 8-9 | 10 |
N.B.: Gli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico possono prevedere, nel Piano dell’Offerta Formativa, attività e insegnamenti facoltativi di ulteriori Lingue Straniere nei limiti del contingente di organico loro assegnato ovvero con l’utilizzo di risorse comunque disponibili per il potenziamento dell’Offerta Formativa.
Le ore fra parentesi di compresenza si riferiscono agli insegnamenti di Laboratorio insieme agli Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP). Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
Orario delle classi
orario provvisorio
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0922 909401
- Email: agis026008@istruzione.it