All’insegna dello slogan “Diverso colore … stesso cuore”, si è svolta il 21 marzo una partita di calcio presso il campo sportivo “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini che ha visto come protagonisti gli studenti dell’IPIA ed i ragazzi ospiti della comunità alloggio “M. A. Longo” di Cammarata.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di diffondere e accrescere una coscienza multietnica e multiculturale fra i giovani.
Simbolicamente la scuola si è tinta di arancione, colore della campagna UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).
È stato un momento di festa, di condivisione, di gioco, di gioia e di crescita culturale e umana in cui gli studenti dell’IPIA hanno voluto esprimere la perfetta integrazione tra tutti i ragazzi dentro e fuori dal campo di gioco, indipendentemente dal colore della pelle.
In tal modo tutti i ragazzi hanno voluto prendere una posizione netta e chiara per ogni uomo o donna a prescindere dal colore della pelle, dalla nazionalità, dalla lingua, dalla religione.
“Diverso colore … ma stessa giornata, stesso gioco, stesso cuore, per essere protagonisti di CAMBIA – MENTI”.
foto di Vincenzo Terramagra – IIIA
IPIA ARCHIMEDE: in campo contro il razzismo
