L’IPIA Archimede premiata alla “Fiera dell’Edilizia Civile ed Industriale”

premiazione Di SpotoPanta Rei istantanea sullo stato di abbandono e di degrado dei centri storici” è il tema del concorso fotografico indetto in occasione della 4° edizione della “Fiera dell’Edilizia Civile ed Industriale” svoltasi a San Cataldo (CL) e a cui hanno partecipato con successo i ragazzi dell’IPIA Archimede di Cammarata.

Su 300 foto inviate da tutta la Sicilia, le 18 fra le tante scattate rigorosamente su pellicola dai ragazzi, sono state tutte ammesse al concorso e uno scatto della studentessa Carmen Di Spoto ha raggiunto il terzo posto, aggiudicandosi il premio di duecento euro.

Si ripete dunque il successo di questa attività interna all’IPIA che nel precedente anno scolastico aveva ottenuto il secondo posto grazie allo scatto della studentessa Maria Clara Caracciolo.

I ragazzi della II A TC hanno proseguito il percorso didattico sulla fotografia professionale iniziato l’anno precedente nell’ambito di progetti extracurriculari interni all’Istituto che aveva come tema “Tecniche di composizione fotografica in ambiente urbano”.

Il progetto si è svolto soprattutto all’aperto nei quartieri del centro storico di Cammarata dove gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi sia con la tecnica fotografica che con la storia passata e le criticità presenti.

Questi eventi, oltre a gratificare gli studenti e tutta la comunità scolastica, di fatto sanciscono l’esistenza all’interno dell’Istituto di una “Scuola stabile di fotografia” particolarmente apprezzata dai ragazzi coinvolti.