Nell’ambito del progetto “Cambia …… menti”, percorso interculturale volto a favorire l’integrazione, l’accoglienza e la solidarietà, si è svolto, giovedì 12 marzo, un incontro tra i ragazzi della comunità alloggio “M.A. Longo” e gli alunni delle classi III e IV dell’istituto I.P.I.A. “Archimede” di Cammarata, accompagnati dalle loro insegnanti Alì Giovanna, Sciacchitano Domenica, Sciacchitano Domenica e Infantino Maria Concetta.
Gli studenti, accolti dalle operatrici, hanno visitato la struttura e hanno preso consapevolezza del lavoro svolto all’interno di essa da parte delle suore, impegnate a dare ospitalità ai ragazzi in fuga dal loro paese e giunti nel nostro, dopo aver affrontato un viaggio difficilissimo attraverso il Mediterraneo.
Nel corso della mattinata, gli alunni hanno guardato un video con una serie di fotografie rappresentative di tutte le attività organizzate nel Centro e, subito dopo la visione, gli allievi hanno rivolto agli ospiti delle domande relative ai motivi del loro viaggio e al luogo di provenienza.
Alla fine della giornata gli studenti hanno condiviso con i ragazzi ospiti del centro dei momenti di convivialità e di gioco. Soddisfatti insegnanti e studenti che hanno potuto vivere in prima persona ciò che normalmente si studia a scuola o di cui si viene a conoscenza attraverso i media.
Il progetto si concluderà con un incontro sportivo all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e dell’integrazione.