Anche quest’anno L’Istituto, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, con il progetto “L’IPIA per i Cambia…Menti”, aderisce alla campagna di sensibilizzazione, informazione ed approfondimento promossa dal MIUR, per celebrare la “Giornata mondiale contro il razzismo”.
All’insegna dello slogan “Diverso colore…stesso cuore”, con l’obiettivo di diffondere fra i giovani i valori del dialogo interculturale e di promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica aperta e inclusiva, il 21 marzo la scuola si tingerà di arancione, colore simbolo della campagna UNAR(Ufficio antidiscriminazioni razziali).
Alle ore 10,30 si disputerà,presso il campo sportivo “Nino Lo Bue”di San Giovanni Gemini la seconda edizione dell’incontro di calcio tra gli studenti dell’IPIA e i ragazzi ospiti della Comunità alloggio “M.A. Longo” di Cammarata. Inoltre , gli studenti parteciperanno al concorso “Mettiti nei miei panni”.Il concorso ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti a visitare il sito on line www.giocaneimieipanni.it per “giocare” nei panni di uno straniero, e successivamente raccontare in prima persona altre storie di cittadini stranieri utilizzando la scrittura,l’audiovisivo,il disegno o la musica.
L’IPIA “ARCHIMEDE” CONTRO IL RAZZISMO
