Foto partita ipia contro il razzismo
Sabato 21 marzo al campo sportivo “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini tinto di arancione, si è disputato il 2° incontro di calcio che ha visto protagonisti i ragazzi dell’I.P.I.A. e della Comunità Alloggio “M. A. Longo” di Cammarata.
A fare da coreografia tutti gli studenti dell’Istituto che con fischietti, trombe e tamburi hanno voluto esprimere non solo il tifo per la squadra azzurra o bianca, ma la perfetta integrazione tra ragazzi di diverso colore, visto che la differenza tra le due squadre era rappresentata esclusivamente dal colore della maglietta e non da quello della pelle. Alunni, docenti, educatori insieme hanno voluto prendere una posizione netta e chiara per ogni uomo o donna al di là del colore della pelle, della nazionalità, della lingua, della religione.
Nel consegnare la targa ricordo, il Dirigente Scolastico ha ribadito quanto sia importante, per la formazione e la crescita degli studenti, promuovere i valori del dialogo interculturale, dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’ inclusività.
È stato un momento di festa, di condivisione, di gioco, di allegria e di crescita culturale e umana.
“Diverso colore … ma stessa giornata, stesso gioco, stesso cuore, per essere protagonisti di CAMBIA – MENTI.