Casteltermini: festa d'inaugurazione anno scolastico 2015/2016

Come ogni anno, l’IPIA “Archimede” di Casteltermini ha organizzato la tradizionale Sfilata di Moda, con la proclamazione di Miss e Mister IPIA, tenendo conto non soltanto della bellezza, ma anche e soprattutto dell’originalità e della capacità di mettersi in gioco. L’evento, come gli anni passati, è stato realizzato all’interno dell’atrio scolastico in orario antimeridiano.

conduttori di questa “festa” sono stati Alessia Capodici,  Noemi Salamone,  Biagio Faldetta e Vincenzo Di Liberto, tutti ugualmente simpatici e capaci, in questo ruolo non semplice, che sono riusciti a muoversi agilmente anche nei momenti più complicati dello spettacolo.

Prima dell’inizio della sfilata c’è stata la presentazione delle autorità civili, militari e religiose presenti, con gli interventi del Preside della Scuola, Prof. Antonino Pardi, e di Don Giuseppe Alotto. Dopodiché si è passati alla consegna degli attestati di merito agli alunni. Quest’anno il tema scelto è stato“L’Incanto dell’Amore”.

La sfilata si è suddivisa in tre “uscite”: la prima in stile “Casual”, la seconda in stile “Elegante” e l’ultima che rievocava coppie famose del passato, sia della storia che della letteratura .

Le suddette “uscite” sono state intervallate da esibizioni canore che hanno visto impegnati il cantanteAlessio Gaetani e il duetto musicale composto da Gioele Gozzi e Giuseppe Baccarella. E poi dei momenti di poesia con la lettura di componimenti in versi da parte di studenti della scuola, in ordine di apparizione: Valeria BonaccoltaSefora Bonferraro e Gioele Gozzi accompagnati da Valeria Bonaccolta alla tastiera, Sonia Insalaco.

Tutte le esibizioni hanno riscosso il meritato successo. Comunque al di là della gara, filo conduttore della manifestazione, un plauso va alle ragazze e ai ragazzi che, grazie al loro spirito, sono stati il vero successo di questa giornata. Un plauso agli studenti delle classi 5° organizzatori della manifestazione.

Per la bellezza e la simpatia dimostrata tutti avrebbero meritato di vincere, ma alla fine il verdetto della giuria è stato chiaro: la corona di Miss IPIA è andata a Teresa Fiorello, mentre lo scettro di Mister IPIA a Pietro Orlando.

Durante la manifestazione sono state assegnate anche altre fasce:

Miss e Mister Eleganza sono Loredana Giarrizzo e Sergio Lavinaro.

Miss e Mister Originalità sono Sharon De Carlo e Pietro Giannino.

Miss e Mister Simpatia sono Sharon Messina e Lorenzo Capozza.

La Miglior Coppia è quella formata da Marika Valenza e Alex Diaz.

È stata una bella mattinata, all’insegna della spontaneità, del puro divertimento. Un ringraziamento va al Preside, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici, a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte e che hanno contribuito al buon esito dell’evento.

Ci vediamo il prossimo anno!

Martorana Vittorio Pio, classe 5° PIA, Casteltermini 

Foto di Stefano Mendola