Vittoria di cuore e orgoglio dedicata al Prof. Amato

Grande vittoria di gruppo, carattere ed orgoglio. L’IPIA dei Mister Paolo Antinoro e Alex Severinovince meritatamente 8-6 (4-4 nei tempi regolamentari) dopo i calci di rigore, contro un Liceo mai domo e che ha ben giocato.

Prima del fischio d’inizio sono state pronunciate alcune parole in ricordo del professor Amato, insegnante dell’IPIA, scomparso prematuramente pochi mesi fa. Sono intervenuti i familiari del professore, invitati a partecipare all’evento sportivo. E’ stato osservato un minuto di silenzio, dopodiché si è passati al lancio di palloncini biancorossi.

Come dicevamo vittoria dell’IPIA. Tenacia, grinta, cuore, voglia di non arrendersi mai, queste le componenti che hanno influito sul successo, frutto del carattere e di una straordinaria prestazione del collettivo guidata da uno sfavillante capitan Giovanni De Marco e da un insuperabile Giuseppe Ulissi.

Partita come non ne vedevamo da un po… ricca di episodi, di occasioni importanti e di un andamento altalenante veramente entusiasmante!!! Il finale di partita è qualcosa che verrà ricordato a lungo da tutti i protagonisti dell’IPIA. I biancorossi hanno dimostrato di poter essere attenti e capaci di grandi cose e sono stati in grado di compiere un recupero importante senza deprimersi e senza troppe parole credendo fino all’ultimissimo secondo nella vittoria. I liceali, obiettivamente, hanno giocato una grande partita con l’unico peccato di una lunga pausa nella parte finale quando forse pensavano di aver già chiuso la pratica… una pausa che è costata loro molto cara.

Per la cronaca i gol dell’IPIA sono stati siglati da: doppietta di Ricotta, De Marco e Favata.

I ragazzi dell’IPIA hanno affettuosamente dedicato la vittoria al Prof. Pietro Amato, un professore buono, sempre allegro e con un sorriso per tutti. Un uomo dalla grande passione, uno sportivo per eccellenza. 

Foto di Roberta Antinoro