Si è conclusa il 18 marzo la due giorni di formazione destinata ai docenti e agli alunni dell’II. SS. di Cammarata riguardante “LA COMPETENZA EMOTIVA”. A curare il percorso il prof. Carluccio Bonesso, Docente di Scienze Sociali e Filosofia, Fondatore e Presidente della SITI – Società Italiana di Timologia, ovvero la scienza delle emozioni.
Dopo i saluti del D.S. prof. Antonino Pardi e l’introduzione della dott.ssa Contrino, ha preso la parola il prof. Bonesso, il quale ha sottolineato che l’emotività deve essere compresa e comunicata attraverso un codice, una forma, un linguaggio come la poesia, la letteratura e la filosofia. In tale contesto la scuola, in sinergia con famiglia dovrebbe, infatti, garantire l’ingresso nella società non di individui o di soggetti indifferenziati, ma di persone capaci di pensare, creare e costruire, in ambiti che richiedono forti motivazioni personali, capacità di relazione personale e interpersonale, affettiva e sociale.
Gli incontri sono stati molto coinvolgenti e stimolanti, sia per gli alunni che per i docenti e di certo aiuteranno tutti i soggetti interessati a riflettere sulle tematiche riguardanti le emozioni, così da favorire positivamente il clima relazionale in ogni contesto sociale, in primis nella scuola.
A breve il video dell’incontro al cinema Vittoria di San Giovanni Gemini con gli alunni e genitori della sede centrale di Cammarata e la sede di San Giovanni Gemini sul canale Tv-Youtube Istituto Archimede.
All'Archimede corso di formazione sulle emozioni
