Tavola rotonda per la Giornata mondiale della terra -EARTH DAY-

Il 22 aprile, nella ricorrenza della Giornata mondiale della terra -EARTH DAY- , si è tenuta presso i locali dell’I.C. Giovanni XXIII di Cammarata una tavola rotonda dal titolo:
“L’energ-ethica delle biomasse”. Alla presenza del Sindaco di Cammarata e dei dirigenti degli Istituti Giovanni XXIII e IISS ” Archimede “, gli alunni delle classi terze a più riprese, magistralmente coordinati dalla professoressa Dorotea La Placa, hanno relazionato anche in lingua francese ed inglese, sulle tematiche ambientali di più stretta attualità come il cambiamento climatico, l’effetto serra, l’uso delle energie alternative e delle biomasse. Molto apprezzati sono stati gli interventi dei relatori chiamati ad approfondire le predette tematiche ciascuno per il proprio settore di competenza. L’ ingegnere Rosalia Tatano ha esposto con molta passione le modalità di progettazione e costruzione di caldaie a biomasse con certificazione ambientale, nonché la crescente importanza assunta dallo sfruttamento delle biomasse a fini energetici come contrasto al fenomeno del surriscaldamento globale. Il Comandante del distaccamento Forestale di Cammarata, Commissario Salvatore Arcieri, ha affrontato le tematiche relative alla razionale gestione della risorsa boschiva sia come fonte di biomasse che come argine naturale al fenomeno del surriscaldamento globale, purtroppo sempre più minacciata dagli incendi estivi.
Un ruolo molto importante ha avuto anche IISS ” Archimede ” che nel quadro delle attività di rete avviate con le scuole del territorio, ha offerto con il professore  Vincenzo Traina, docente di Chimica organica e biochimica del corso Biotecnologie Ambientali, un contributo teorico-pratico molto apprezzato che ha consentito agli alunni di verificare sperimentalmente l’entità delle emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di vari combustibili  e successivamente di stabilirne l’effettivo impatto sull’ambiente.
Apprezzabilissimo sono apparsi l’impegno, la partecipazione e il grado di sensibilità sulle tematiche ambientali degli alunni.