L’I.P.I.A. “Archimede” di Casteltermini si è ancora distinta per originalità e creatività . Questa volta protagonista nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Gli alunni dell’Istituto della 3^ M.A.T. con la “Mech-team JA “e 3^ I.P.I.B. con la produzione di “Candele Naturali”. hanno partecipato Venerdì 28/04/2017, alla competizione Regionale di “Impresa in Azione” tenutasi presso l’Ex Mercato Ortofrutticolo di Catania di via Forcile.
Le classi , nel progetto, sono state spronate, seguite e curate dai Proff.: Rosario Calafato, Pietro Vaccaro, Filomena Padalino e Daniele Urso e si sono contraddistinte ognuno nel loro settore anche tra le 115 imprese provenienti da tutta la Sicilia , perché selezionate tra le prime quaranta Imprese per un’ audizione privata valevole per la selezione della finale.
I prodotti hanno incuriosito ed incentivato la vendita per la loro singolarità, unicità e peculiarità.
Infatti, Il” MECH-SCHIACCIAOLIVE” è stato creato per semplificare, in ambito familiare, durante il periodo della raccolta delle olive verdi , la produzione.
Lo strumento, in modo adeguato , consente di schiacciare le olive e di conservarle , anche se hanno diverse dimensioni, attraverso un semplice sistema di regolazione, poi, di introdurle all’interno dell’attrezzo per poi cadere automaticamente in un contenitore sottostante.
Mentre, le CANDELE NATURALI dalle forme variegate sono state realizzate con tecniche artigianali utilizzando stoppini in filo di cotone e colorate con tinte policrome estratte dai fiori e materiali che si trovano in natura come la cera di soia ed inoltre sono stati impiegati oli essenziali dalle particolari fragranze, ottenuti in corrente di vapore con erbe aromatiche, foglie e scorze di frutti tipici della nostra Terra.
fonte Sikelia
Grande successo catanese per l’I.P.I.A. “ARCHIMEDE” di Casteltermini
