Cammarata – Giovedì 3 maggio presso l’aula magna dell’Istituto, il tenente Sabino Dente, comandante della compagnia dei carabinieri di Cammarata e l’appuntato scelto Roberto Lilliu, hanno tenuto un incontro con gli studenti sulla legalità. All’appuntamento, che ormai si ripete da anni, grazie alla collaborazione tra le due Istituzioni, sono stati presenti gli alunni delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto, accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Dopo i saluti del D.S. prof. Antonino Pardi, il quale ha sottolineato l’importanza delle attività di presidio, sorveglianza e difesa svolte dagli uomini dell’Arma dei Carabinieri nel nostro territorio, l’Ufficiale Dente ha intrattenuto i ragazzi, interagendo con loro sul concetto di legalità come condizione essenziale per un ordinato e sereno vivere civile.
Le tematiche principali della mattinata hanno riguardato il bullismo ed il cyberbullismo, intesi come forma di prevaricazione fisica e psicologia nei confronti dei soggetti più deboli. Inoltre, sono stati illustrati anche i pericoli derivanti dalla rete internet, con la raccomandazione di farne un uso cosciente e soprattutto affidabile.
Successivamente sono stati affrontati altri aspetti legati alle problematiche giovanili, quali: l’uso di alcol, di droghe, nonché la sicurezza alla guida di motocicli e autovetture.
Legalità: a scuola con l'Arma dei Carabinieri
