Per il terzo anno scolastico consecutivo l’I.I.S.S. “Archimede di Casteltermini” ha partecipato alla competizione regionale di “Junior Archievement”, Impresa In Azione, che si è tenuta il 9 Maggio 2018 a Catania.
La classe partecipante, la III PIA , ha presentato la sua esperienza attraverso le audizioni previste per tutte le scuole presenti.
L’iniziativa si pone come momento finale di un percorso annuale inserito nell’attività di Alternanza Scuola Lavoro che i ragazzi devono obbligatoriamente effettuare.
L’azienda “ 3° PIA …in Azione, Lotus Ambiental” attraverso un progetto interessante quanto faticoso, ha prodotto profumazioni per ambienti di vari tipi e di diverse fragranze, create nel laboratorio chimico-biologico dell’ Istituto, attraverso processi naturali e con l’uso di materie prime biologiche.
Gli oli essenziali sono stati ottenuti in corrente di vapore da erbe aromatiche, foglie e scorze di frutti tipici della nostra regione.
La profumazione viene inserita in boccettine da 30 ml ciascuna.
Le boccettine vengono decorate in diversi modi, graziosi dettagli con merletto, disegni a varie fantasie, rose prodotte artigianalmente in pasta di mais e nastrini di vari colori.
La confezione è composta dalla boccettina e da bacchettine che inserite all’interno di essa assorbono la profumazione e per evaporazione la espandono nell’ambiente circostante.
Nel momento in cui la profumazione si esaurisce, la boccettina rimane per l’uso che si desidera, anche semplicemente estetico e decorativo.
Gli alunni accompagnati dalle Prof.sse Rosa Maria Padalino e Nazarena Spataro, hanno potuto vivere un’esperienza entusiasmante che ha dato la possibilità di un confronto diretto con gli studenti di tutta la Sicilia.
Un ringraziamento a tutto il consiglio di classe della III PIA, al Dirigente Scolastico Pardi Antonino e a tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto con entusiasmo e partecipazione l’iniziativa.
fonte sikelia